lunedì 18 febbraio 2019

Allarghiamo il campo.


Tocchiamo, per una volta, un argomento per così dire insolito. Parliamo di sicurezza.
In questo post, inizieremo a trattare un'altro argomento di cui parleremo con voi attraverso il nostro sito. Anche se si scosta un po dal discorso vivere in camper, comunque, non tradisce lo spirito del vivere all'aria aperta.


Molti fruitori di veicoli preparati per i viaggi, sono a bordo di veicoli fuoristrada. Lo siamo stati anche noi per molto tempo, difatti la Chiocciolina, prima del Ducato, era agganciata ad un Mitsubishi L200 e vi sveliamo che presto cambierà ancora. Forse non vi abbiamo ancora detto, che noi siamo anche soci fondatori di un team di fuoristrada, che ora è anche nostro sponsor tecnico. Stiamo parlando dell' USM Adventure Team, con sede a Valdagno (VI). L'USMAT in realtà, è molto più di un team di fuoristrada, è anche organizzatore di eventi del settore e ideatore, nonché attivatore, della scuola nazionale per guida in fuoristrada riconosciuta, come ente formatore a livello Nazionale dalla Regione Veneto, denominata FSF Fuoristrada Sicurezza e Formazione. Scuola impegnata già da tempo ad organizzare corsi di guida per addetti alla Protezione Civile, mezzi Comunali nonché qualsiasi altra categoria di persone che per lavoro o meglio per professione si devono mettere alla guida di mezzi 4x4 dopo aver ricevuto la necessaria abilitazione. Anche la scuola, inevitabilmente è nostro sponsor tecnico.
Per chi volesse maggiori informazioni, vi rimandiamo direttamente al nostro sito e lì troverete il marchio di entrambi dove poterci cliccare sopra per essere informati. Oppure seguiteci, che un po' alla volta tratteremo sia gli argomenti della scuola che gli appuntamenti del team.
Per non dilungarci troppo, entriamo subito nell'argomento. Partiamo dall'inizio, ovvero cosa si intende per veicolo fuoristrada.
Il veicolo fuoristrada per essere considerato tale, deve possedere alcune caratteristiche; le principali sono: 1- avere quattro ruote motrici, 2- sufficiente altezza da terra, 3- adeguati angoli di dosso, di ribaltamento laterale, di attacco e di uscita, 4- il demoltiplicatore (o riduttore) dei rapporti di marcia, 5- confacenti prestazioni del motore e relativi consumi, 6- robustezza, 7- pneumatici.
Tutte queste qualità tecniche indispensabili, unite alla conoscenza e il saper valutare le caratteristiche del mezzo a disposizione prima di affrontare un viaggio in fuoristrada su piste a volte poco battute e dove le difficoltà di guida sono una costante, fa di un veicolo un fuoristrada nel vero senso della parola e il suo conducente una persona cosciente nel condurlo.
Oggi prenderemo sotto osservazione i primi due punti di questa lista.
1- Quattro ruote motrici. Quella di disporre della doppia trazione (4x4) è, forse, la caratteristica più evidente di un fuoristrada. La disponibilità delle quattro ruote motrici (solitamente lo schema classico e quello della trazione posteriore con l'anteriore inseribile) consente, al veicolo, di uscire da situazioni che un automezzo a trazione semplice, anteriore o posteriore che sia, non sarebbe in grado di affrontare.
2- Altezza da terra. È la distanza tra la parte inferiore del veicolo più vicina alla superficie d'appoggio ed il terreno. Per essere considerato un fuoristrada, l'automezzo, deve avere un'altezza minima da terra di almeno 20 cm.. Una misura inferiore determinerebbe problemi nel superamento di taluni ostacoli, oltre al rischio di urti durante la marcia che potrebbero comportare seri danni al mezzo. L'altezza da terra può eventualmente essere leggermente aumentata montando specifici pneumatici.
Bene, abbiamo iniziato ad instaurare questa nuova rubrica, sicuramente di interesse per alcuni, continuate a seguirci per vederne il seguito. Per ora ciao da

                                                                                                       la chiocciolina in viaggio



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