In questo post,
inizieremo a trattare un'altro argomento di cui parleremo con voi
attraverso il nostro sito. Anche se si scosta un po dal discorso
vivere in camper, comunque, non tradisce lo spirito del
vivere all'aria aperta.
Molti fruitori di veicoli
preparati per i viaggi, sono a bordo di veicoli fuoristrada. Lo siamo
stati anche noi per molto tempo, difatti la Chiocciolina, prima
del Ducato, era agganciata ad un Mitsubishi L200 e vi sveliamo che
presto cambierà ancora. Forse non vi abbiamo ancora detto, che noi
siamo anche soci fondatori di un team di fuoristrada, che ora è
anche nostro sponsor tecnico. Stiamo parlando dell' USM
Adventure Team,
con sede a Valdagno (VI). L'USMAT in realtà, è molto più di un
team di fuoristrada, è anche organizzatore di eventi del settore e
ideatore, nonché attivatore, della scuola nazionale per guida in
fuoristrada riconosciuta, come ente formatore a livello Nazionale
dalla Regione Veneto, denominata FSF Fuoristrada
Sicurezza e Formazione. Scuola
impegnata già da tempo ad organizzare corsi di guida per addetti
alla Protezione Civile, mezzi Comunali nonché qualsiasi altra
categoria di persone che per lavoro o meglio per professione si
devono mettere alla guida di mezzi 4x4 dopo aver ricevuto la
necessaria abilitazione. Anche la scuola, inevitabilmente è nostro
sponsor tecnico.
Per chi volesse maggiori informazioni, vi rimandiamo direttamente al
nostro sito e lì troverete il marchio di entrambi dove poterci
cliccare sopra per essere informati. Oppure seguiteci, che un po'
alla volta tratteremo sia gli argomenti della scuola che gli
appuntamenti del team.
Per non dilungarci troppo, entriamo subito nell'argomento. Partiamo
dall'inizio, ovvero cosa si intende per veicolo fuoristrada.
Il
veicolo fuoristrada per
essere considerato tale, deve possedere alcune caratteristiche; le
principali sono: 1- avere quattro ruote motrici,
2- sufficiente altezza da terra, 3- adeguati angoli di dosso, di
ribaltamento laterale, di attacco e di uscita, 4- il demoltiplicatore
(o riduttore) dei rapporti di marcia, 5- confacenti prestazioni del
motore e relativi consumi, 6- robustezza, 7- pneumatici.
Tutte
queste qualità tecniche indispensabili,
unite alla conoscenza e il saper valutare le caratteristiche del
mezzo a disposizione prima di affrontare un viaggio in fuoristrada su
piste a volte poco battute e dove le difficoltà di guida sono una
costante,
fa di un veicolo un fuoristrada nel vero senso della parola e il suo
conducente una persona cosciente
nel
condurlo.
Oggi prenderemo sotto osservazione i primi due punti di questa lista.
1- Quattro ruote
motrici.
Quella di disporre della doppia trazione (4x4) è, forse, la
caratteristica più evidente di un fuoristrada. La disponibilità
delle quattro ruote motrici (solitamente lo schema classico e quello
della trazione posteriore con l'anteriore inseribile) consente, al
veicolo, di uscire da situazioni che un automezzo a trazione
semplice, anteriore o posteriore che sia, non sarebbe in grado di
affrontare.
2- Altezza da
terra.
È la distanza tra la parte inferiore del veicolo più
vicina alla
superficie d'appoggio ed il terreno. Per essere considerato un
fuoristrada, l'automezzo, deve avere un'altezza minima da terra di
almeno 20 cm.. Una misura inferiore determinerebbe problemi nel
superamento di taluni ostacoli, oltre al rischio di urti durante la
marcia che potrebbero comportare seri danni al mezzo. L'altezza da
terra può eventualmente essere leggermente aumentata montando
specifici pneumatici.
Bene, abbiamo iniziato ad instaurare questa nuova rubrica,
sicuramente di interesse per alcuni, continuate a seguirci per
vederne il seguito. Per ora ciao da
la chiocciolina in viaggio
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