martedì 26 febbraio 2019

Guardiamo il problema da un altro punto di vista.

 Parliamo oggi di un argomento “scabroso”.
Motori accesi e via... inizia la stagione rally 2019. E, per quanto ci riguarda, lo ha fatto con lo svolgimento del 1° Lessinia rally historic – 9° Lessinia sport, svoltosi domenica 17 febbraio in provincia di Verona. Siccome noi non siamo “critici sportivi” ma bensì semplici viaggiatori, non spetta a noi parlare della gara in se, possiamo solo dire che la gara è stata bella e con un numero di partecipanti nutrito. Complice anche la bella giornata il pubblico è stato abbastanza presente.


Quello che possiamo invece dire è che con noi di rally ne sentirete parlare abbastanza in quanto, come sapete, noi facciamo parte di un gruppo di Ufficiali di Gara che svolgono servizio nei vari campionati rally del Triveneto e non solo. Per i meno “impastati” nel settore spieghiamo che gli Ufficiali di Gara sono quelle persone che si trovano dislocate lungo le prove speciali per gestire le varie problematiche che possono venire a crearsi durante lo svolgimento della stessa e, non da ultime, quelle riguardanti pubblico, traffico esterno, incidenti vari ecc. I più conosciuti sono i “Commissari di Percorso”. Comunque siano, amate o odiate figure, noi ne facciamo parte. Anche qui esiste una sorta di “filosofia”, ovvero, quella di mettersi a disposizione degli organizzatori, del pubblico e, non da ultimo, degli stessi concorrenti, per far si che vengano svolte con regolarità e sicurezza le varie manifestazioni. Tutto questo non ce l'ha ordinato il dottore, per fortuna, ma la nostra passione per questo sport e la volontà di fare qualche cosa perchè prosegua nel tempo.
Immaginiamo già le varie argomentazioni che potreste trovare sulla nostra scelta ma, come sempre, cercheremo di essere i più obbiettivi possibili sui vari discorsi. Partiamo dal primo.
Un Ufficiale di Gara non è un “Pubblico Ufficiale” e pertanto non svolge servizi di Polizia. Questa figura è un “licenziato” o “tesserato” come meglio credete dall'Autorità Sportiva Nazionale che è, in questo settore l'Aci e più specificatamente Aci Sport ora, ex C.S.A.I. come sapete, l'Aci Sport, è l'ente incaricato dal CONI di gestire lo sport motoristico in Italia. Questo è in poche parole, perchè il discorso diventa più ampio se ci inoltriamo sui vari meandri come FIA ecc. ecc.
Quindi, queste persone, sono per così dire gli occhi e le braccia del Direttore di Gara lungo i percorsi previsti per lo svolgimento delle manifestazioni motoristiche.
Sapendo perfettamente l'esistenza dei Commissari Sportivi, Tecnici, Supervisori, DAP e così via, per farla breve diciamo che il Direttore di Gara è la persona che “dirige” e quindi “comanda” tutto quello che riguarda il personale dislocato. I Commissari di Percorso, siano essi Capi Posto, Capi Prova, Giudici di Fatto e chi più ne ha più ne metta, dipendono “tassativamente” dalle disposizioni impartite dal suddetto Direttore e da quanto disposto dal Piano di Sicurezza approvato dagli enti preposti per quella specifica manifestazione. Tutto questo per parlare in maniera “tecnica”.
Per parlare in maniera meno “politichese” invece, diciamo che queste persone, gestite da una Direzione Gara, sono i responsabili della sicurezza nel tratto di strada a loro assegnato. E per responsabili intendiamo proprio “responsabili”.
Ora, non sappiamo e non vogliamo sapere come venga svolto dalle varie persone questo incarico, non spetta a noi giudicare, criticare, elogiare o qualsiasi altra cosa, noi come sempre, parliamo per noi e su questo argomento possiamo parlare molto se volete, dal momento che in prima persona, siamo impegnati in questo “lavoro” nei vari settori quali: rally, circuito, kart, super motard, regolarità, storiche, salite....per un numero di gare che ha come media le 30 annue negli ultimi 19 anni. Non siamo esperti, non siamo professori, ma possiamo garantirvi che ne abbiamo viste di tutti i colori e, purtroppo, non sempre sono finite nel migliore dei modi.
Perchè abbiamo detto questo? Beh, intanto per intavolare un'altro argomento nella nostra pagina e poi per spiegare un po questo nostro altro impegno, dato che noi, non parliamo solo di viaggi e fuoristrada, ma anche di questo e non solo. Speriamo di trovare anche in questo, il modo di intavolare dei ragionamenti con chi ne fosse interessato.
Per ora vi salutiamo e, ovviamente, vi diamo appuntamento al nostro prossimo post che parlerà di.....Boh, vedremo. Ah, a proposito, questi impegni sono un altro motivo per viaggiare e trovare posti altrimenti invisibili per altri motivi, ma questo lo vedremo in altri post.
            
                                                                   Lachiocciolina in viaggio
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.