Motori accesi e via...
inizia la stagione rally 2019. E, per quanto ci riguarda, lo ha fatto
con lo svolgimento del 1° Lessinia rally historic – 9° Lessinia
sport, svoltosi domenica 17 febbraio in provincia di Verona. Siccome
noi non siamo “critici sportivi” ma bensì semplici viaggiatori,
non spetta a noi parlare della gara in se, possiamo solo dire che la
gara è stata bella e con un numero di partecipanti nutrito. Complice
anche la bella giornata il pubblico è stato abbastanza presente.
Quello che possiamo
invece dire è che con noi di rally ne sentirete parlare abbastanza
in quanto, come sapete, noi facciamo parte di un gruppo di Ufficiali
di Gara che svolgono servizio nei vari campionati rally del Triveneto
e non solo. Per i meno “impastati” nel settore spieghiamo che gli
Ufficiali di Gara sono quelle persone che si trovano dislocate lungo
le prove speciali per gestire le varie problematiche che possono
venire a crearsi durante lo svolgimento della stessa e, non da
ultime, quelle riguardanti pubblico, traffico esterno, incidenti vari
ecc. I più conosciuti sono i “Commissari di Percorso”. Comunque
siano, amate o odiate figure, noi ne facciamo parte. Anche qui esiste
una sorta di “filosofia”, ovvero, quella di mettersi a
disposizione degli organizzatori, del pubblico e, non da ultimo,
degli stessi concorrenti, per far si che vengano svolte con
regolarità e sicurezza le varie manifestazioni. Tutto questo non ce
l'ha ordinato il dottore, per fortuna, ma la nostra passione per
questo sport e la volontà di fare qualche cosa perchè prosegua nel
tempo.
Immaginiamo già le varie
argomentazioni che potreste trovare sulla nostra scelta ma, come
sempre, cercheremo di essere i più obbiettivi possibili sui vari
discorsi. Partiamo dal primo.
Un Ufficiale di Gara non
è un “Pubblico Ufficiale” e
pertanto non svolge servizi di Polizia. Questa figura è un
“licenziato” o “tesserato” come meglio credete dall'Autorità
Sportiva Nazionale che è, in questo settore l'Aci e più
specificatamente Aci Sport ora, ex C.S.A.I. come sapete, l'Aci Sport,
è l'ente incaricato dal CONI di gestire lo sport motoristico in
Italia. Questo è in poche parole, perchè il discorso diventa più
ampio se ci inoltriamo sui vari meandri come FIA ecc. ecc.
Quindi,
queste persone, sono per così dire gli occhi e le braccia del
Direttore di Gara lungo i percorsi previsti per lo svolgimento delle
manifestazioni motoristiche.
Sapendo
perfettamente l'esistenza dei Commissari Sportivi, Tecnici,
Supervisori, DAP e così via, per farla breve diciamo che il
Direttore di Gara è la persona che “dirige” e quindi “comanda”
tutto quello che riguarda il personale dislocato. I Commissari di
Percorso, siano essi Capi Posto, Capi Prova, Giudici di Fatto e chi
più ne ha più ne metta, dipendono “tassativamente” dalle
disposizioni impartite dal suddetto Direttore e da quanto disposto
dal Piano di Sicurezza approvato dagli enti preposti per quella
specifica manifestazione. Tutto questo per parlare in maniera
“tecnica”.
Per
parlare in maniera meno “politichese” invece, diciamo che queste
persone, gestite da una Direzione Gara, sono i responsabili della
sicurezza nel tratto di strada a loro assegnato. E per responsabili
intendiamo proprio “responsabili”.
Ora,
non sappiamo e non vogliamo sapere come venga svolto dalle varie
persone questo incarico, non spetta a noi giudicare, criticare,
elogiare o qualsiasi altra cosa, noi come sempre, parliamo per noi e
su questo argomento possiamo parlare molto se volete, dal momento che
in prima persona, siamo impegnati in questo “lavoro” nei vari
settori quali: rally, circuito, kart, super motard, regolarità,
storiche, salite....per un numero di gare che ha come media le 30
annue negli ultimi 19 anni. Non siamo esperti, non siamo professori,
ma possiamo garantirvi che ne abbiamo viste di tutti i colori e,
purtroppo, non sempre sono finite nel migliore dei modi.
Perchè
abbiamo detto questo? Beh, intanto per intavolare un'altro argomento
nella nostra pagina e poi per spiegare un po questo nostro altro
impegno, dato che noi, non parliamo solo di viaggi e fuoristrada, ma
anche di questo e non solo. Speriamo di trovare anche in questo, il
modo di intavolare dei ragionamenti con chi ne fosse interessato.
Per
ora vi salutiamo e, ovviamente, vi diamo appuntamento al nostro
prossimo post che parlerà di.....Boh, vedremo. Ah, a proposito,
questi impegni sono un altro motivo per viaggiare e trovare posti
altrimenti invisibili per altri motivi, ma questo lo vedremo in altri
post.
Lachiocciolina in viaggio
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.