martedì 15 ottobre 2019

Questa volta lo facciamo doppio.



C'eravamo lasciati il primo di questo mese affascinati da un delta del Po a noi sconosciuto, che gli amici Lupi Solitari ci hanno fatto scoprire dove i tanti, di solito, non passano. Appena chiuso questo argomento, ci siamo ritrovati, dopo pochi giorni, a fare una puntatina al mare in quel di Casalborsetti, che molti di voi conoscono, mentre per gli altri, ne parleremo più approfonditamente in un'altro post.


Complice la stagione che “tiene”, almeno qui da noi, ci siamo concessi un bagno di sole che, in costa ravennate, faceva sentire ancora la sua forza. Due giorni di relax ci volevano proprio dal momento che i nostri fine settimana sono sempre intensi di attività. Difatti, caricata al volo la chiocciolina eccoci di nuovo in strada, questa volta verso le valli veronesi e più esattamente verso Marcemigo di Tregnago nel cuore della val d'Illasi.
La strada che porta sui 500 metri circa dell'altezza di Tregnago, è attorniata dalle viti del Valpolicella DOC, dell'Amarone della Valpolicella e del Recioto DOC. Non si possono non notare i tanti ulivi per la produzione di un olio extra vergine di oliva particolarmente famoso, specialmente per chi gradisce un gusto più “soft” non sempre assaporabile in altri oli extra vergini. Cosa ci fa lì la chiocciolina in viaggio? Beh, innanzi tutto ASSAGGIA (!!) e poi, come farsi scappare la 37.a edizione del Rally Due Valli? Già, ancora un impegno rivolto alla sicurezza del pubblico e dei piloti alle ben 5 gare incastonate in questa manifestazione. CIR, CRZ, CIRAS, TRZ ed infine il CLASSIC....veramente tanta roba !
Più di 200 i concorrenti, forse la gara con più impegno per noi Ufficiali di Gara nella rosa del Triveneto. Per farla breve, a Crugnola con la Polo va il CIR, a Pinzano, sempre con una Polo va il CRZ, mentre per gli storici è Bertinotti con porsche 911 ad aggiudicarsi il CIRAS e Costenaro con la Stratos il TRZ. Come sempre, per la cronaca completa, vi consigliamo le varie testate giornalistiche accreditate. Due belle giornate di sole, pubblico tanto e corretto.....un divertimento insomma, anche per noi addetti ai lavori. Finito? Magari.
Cena, dormire qualche ora e poi via verso Quinto di Treviso, dove ci attendeva la Troticoltura S.Cristina della famiglia Bresciani. Il porte aperte organizzato per l'occasione, ci ha portato a conoscere queste persone. La molta passione del loro lavoro, si nota dal modo in cui presentano la loro azienda e le relative lavorazioni. Contrariamente a quello che si può pensare, loro non trattano solo l'allevamento delle trote, ma bensì: -anguille, amur, branzini di fiume, persico trota, pesce gatto, carpe, tinche, lucci, tostolobik e altro. Ma quello di cui vanno particolarmente fieri, è l'allevamento dello Storione del Sile, un tempo razza autoctona, che con il dopoguerra e il relativo periodo di intensificazione della pesca, si era praticamente estinto dalla zona e nelle valli rodigine. Il signor Francesco Bresciani, in prima persona, coadiuvato dalla moglie, la signora Marilena, e dai figli, con dei programmi di ripopolamento in collaborazione con Provincia e Regione, si sta impegnando a ridare a queste acque interne nuovamente la presenza di questa razza di particolare valore. Ora, non per fare pubblicità, ma per diritto di cronaca, vi informiamo che la ditta S. Cristina vende anche, nel loro spaccio aziendale, i pesci da loro allevati, nonchè una miriade di altri prodotti preparati e confezionati ad arte per le tavole di tutti i buongustai del settore.
( www.storionedelsile.com ). Ovviamente non siamo riusciti a resistere alla tentazione e appena risaliti in chiocciolina un bel piatto di spaghetti con caviale del Sile non ce l'ha tolto nessuno.... .....peccati di gola.
Ancora una volta parliamo di rientrare e, come sempre, durante il tragitto che ci separa da casa, (ah, perchè anche noi abbiamo una casa n.d.r.) stiamo già mettendo in piedi quello chè sarà il prossimo impegno, che, tempo meteorologico permettendo, sarà veramente top.
Come sempre nessuna anticipazione. Seguiteci sul nostro sito o sulla nostra pagina come preferite.
A presto da la chiocciolina in viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.